Hai mai visto un disegno in 3d dipinto a mano? Esplora con noi il mondo dei dipinti tridimensionali!
Nel 2021 abbiamo sviluppato un progetto di decorazione 3d che ha lasciato tutti senza parole.
L’obiettivo principale di questo progetto pittorico era dimostrare le potenzialità e la versatilità di un disegno effetto 3d dipinto a mano. Alcuni clienti, vedendo dal vivo questa nostra originale decorazione, hanno avuto l’istinto di ‘raccogliere le conchiglie’ dipinte a terra: non poteva esserci soddisfazione più grande. Abbiamo decisamente centrato l’obiettivo di questa sfida artistica!
Negli anni ci siamo specializzate in decorazioni 3d: o su pavimento o su parete, mai su pavimento e parete insieme. La nostra idea di base era di realizzare un unico disegno da sviluppare su superficie orizzontale e verticale (pavimento e parete adiacente), per amplificare il risultato visivo tridimensionale dell’opera d’arte: in questo modo, lo spettatore può ‘tuffarsi’ completamente nel dipinto!
Per la decorazione a pavimento avevamo le idee molto chiare: un sabbioso fondale marino con conchiglie e stelle marine su cui camminare (come se lo stessimo guardando con la maschera sott’acqua).
Per il dipinto a parete invece, oltre a progettare scenari rilassanti (isole deserte in lontananza e spiagge caraibiche), abbiamo realizzato vari bozzetti con animali marini tutti rivolti verso gli occhi dell’osservatore: per dare la sensazione che l’animale possa ‘uscire dal dipinto’ da un momento all’altro. Tra gli scenari paradisiaci e i colorati animali marini, è stato scelto dai soci di Artepiana uno splendido polpo colorato.
“Non si può mai attraversare l’oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva.”
Questo progetto ha coinvolto più maestranze: la nostra e quella degli artigiani di ArtePiana, un’impresa di restauro e posa di pavimenti e rivestimenti a Roma, con cui ci capita tutt’oggi di collaborare. È proprio nel loro (attualmente ex-)showroom che abbiamo dipinto lo scenario marino in 3d, sfruttando sia la superficie del pavimento in microcemento, sia quella della parete in grezza malta cementizia.
Possiamo sintetizzare il lavoro in tre fasi: 1) adeguata preparazione delle superfici (ArtePiana); 2) decorazione pittorica con smalti all’acqua (Picta); 3) posa in opera di resina epossidica extra-lucida trasparente (ArtePiana).
Ma cos’è che rende tutto così tridimensionale? Scorri per scoprirlo!
Dipinti effetto 3d: come si ottiene questa tridimensionalità? E quali sono i vantaggi di realizzare un’opera d’arte dipinta a mano?
Ciò che rende un dipinto così tridimensionale è una corretta realizzazione dell’ombreggiatura degli elementi: infatti, le ombre rendono i disegni più realistici e offrono all’osservatore una percezione visiva di maggiore profondità.
I dipinti iperrealisti, con la loro sorprendente precisione nei dettagli, superano di gran lunga i rivestimenti adesivi. Per non parlare del più classico problema delle pareti rivestite da carte decorate: come coprire i segni di giuntura della carta da parati? Con un disegno personalizzato realizzato su misura per te, non avrai mai problemi! Le nostre opere d’arte offrono una personalizzazione unica, e catturano sfumature e prospettive dalla precisione fotografica. A differenza di una carta da parati standard, i nostri decori pittorici iperrealisti possono trasformare gli spazi con un tocco unico e autentico, capace di offrire una profondità visiva e una versatilità che va ben oltre la decorazione murale tradizionale.
Non scegliere di decorare le tue pareti con la carta, chiama noi!