Ridipingere le pareti è l’intervento più economico a cui puoi pensare per dare un nuovo aspetto alla tua casa.
Per cambiare aspetto agli interni di casa non è necessario fare grandi lavori: si può ottenere un nuovo look con un tocco di colore differente.
È proprio il caso di questo cliente, che aveva il desiderio di fare una modifica al suo soggiorno: trasformare una parete già decorata da una mappa del mondo in 3d, composta da ritagli di legno (dallo spessore di circa 1 cm). Stufo del colore e desideroso di cambiamenti, ha chiesto a noi di ‘colorare il mare’ del suo planisfero a parete con tre tonalità di blu, proprio come le carte geografiche del planisfero fisico.
La superficie da dipingere era molto liscia: uno stucco veneziano lucidissimo, sui toni caldi del beige. Purtroppo, non si può subito dipingere su superfici così lisce (né con lavabili né con smalti): o si carteggia e si passa l’isolante, o si stende un primer, o si sceglie una delle innovative vernici speciali in commercio che possono farci risparmiare soldi e tempo. Abbiamo decisamente optato per quest’ultima soluzione, scegliendo un ottimo prodotto che già avevamo utilizzato in altri lavori.
“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.”
Per dipingere abbiamo utilizzato una speciale vernice all’acqua del marchio Rio Verde® della linea ‘Vintage Prestige’. Queste vernici aderiscono anche sulle superfici più lisce senza dover passare prima il primer (basta solo avere l’accortezza di rimuovere residui di polvere e grasso dalle superfici da pitturare). Lo svantaggio è che le palette di questo tipo di vernici ‘confezionate’ sono di solito molto limitate: nel nostro caso, i blu della gamma di colori del prodotto non corrispondevano alle nostre esigenze. Ma come spesso ci accade, abbiamo modificato il colore a nostro piacimento con qualche goccia di coloranti universali, per poter dipingere con i colori scelti insieme al cliente.
Non potevamo rimuovere dalla parete l’installazione di legno. Per questo motivo, abbiamo dipinto il mare seguendo attentamente i bordi dei continenti e delle isole del planisfero 3d. Un lavoro minuzioso e certosino, ma decisamente nelle nostre corde.
Se vuoi cambiare look alla tua casa o al tuo negozio, affidati a noi!
Ogni tanto si ha voglia di stimoli nuovi, di qualche ventata di cambiamento, per dare una piccola scossa alla routine. È normale avere voglia di cambiare look, provare un taglio o un nuovo colore di capelli: questo desiderio di novità può entrare anche dentro casa.
Non scegliere di acquistare una carta da parati, affidati alla nostra competenza nel settore delle decorazioni pittoriche! Analizziamo le esigenze di tutti i nostri clienti con molta cura, ascoltando le loro idee e consigliando il meglio per loro. Possiamo dimostrarti che anche con pochi interventi pittorici, la percezione dello spazio sarà diversa: una ventata di freschezza per i tuoi occhi!