Decorazioni geometriche: il fascino senza tempo delle linee e delle forme.
Questa volta non siamo a Roma, ma in un villino a Palermo, per realizzare due progetti decorativi: vi mostriamo il secondo, in stile geometrico!
Su indicazione dei nostri clienti, abbiamo abbracciato un’estetica sobria e semplice per decorare il bagno degli ospiti: una decorazione geometrica in diverse tonalità di verde con linee e profili di un colore metallizzato simile al bronzo.
Abbiamo scelto di utilizzare gli stessi toni di verde della decorazione sulle pareti della doccia del bagno padronale (vedi – Palermo- Bagno ‘Jungle’), per rendere il nostro lavoro armonioso e in sintonia con tutti gli altri ambienti della casa.
La procedura di lavoro è stata la stessa del primo bagno: su resina già ‘posata’ e ben asciutta, abbiamo decorato a pennello il disegno concordato con i clienti e terminato il lavoro con l’applicazione di una finitura opaca all’acqua, in grado di proteggere la superficie e renderla completamente impermeabile e lavabile al 100% (consigliamo l’uso di detergenti neutri non aggressivi).
“La semplicità riguarda il sottrarre ciò che è ovvio e l’aggiungere ciò che ha senso”
Attraverso un processo di rendering e di elaborazione di bozzetti grafici con svariate prove di forme e misure, siamo giunte con soddisfazione al progetto definitivo. La decorazione geometrica di questo bagno è stata arricchita da dettagli di una nuance metallizzata simile al bronzo, per dare un tocco di eleganza al decoro pittorico e ‘richiamare’ alcuni particolari di design presenti nella zona giorno della casa.
L’obiettivo principale di questo lavoro è stato quello di conferire all’ambiente un tocco raffinato, senza eccessiva pretenziosità, dedicando la nostra solita cura e attenzione ai dettagli.
Il design geometrico valorizza gli spazi vuoti con linee pulite ed equilibrate.
Lo stile geometrico nell’interior design si caratterizza per l’uso distintivo di forme geometriche come linee, cerchi, quadrati e rettangoli per creare un ambiente visivamente equilibrato e ordinato: un approccio estetico che conferisce ordine e simmetria agli spazi, spesso integrando schemi ripetitivi e proporzioni ben definite per conferire un aspetto moderno e pulito agli spazi interni.
Quando si parlava di forme geometriche, fino a qualche anno fa il riferimento immediato era ai pavimenti e alle piastrelle che per molto tempo avevano costituito la fortuna di questo stile, mentre in questi ultimi anni, il design geometrico ha conquistato anche la verticalità, trovando spazio sulle pareti, sui tessuti e nei complementi di arredo.