Ripristino pittorico

Passo dopo passo, vi portiamo nella storica Via Frattina per svelare il nostro lavoro di reintegrazione pittorica.
In questo affascinante appartamento con soffitti originali di fine ‘800, la cliente ha scelto di preservare la storia.

Il nostro compito è stato quello di ridare vita ai colori sbiaditi dal tempo, conferendo nuovo splendore senza perdere l’aura antica.

Bagno:

Il soffitto a cassettoni del bagno era troppo danneggiato per poter intervenire solo con il ritocco pittorico. Il legno, ormai degradato, richiedeva un intervento di consolidamento strutturale. Prima di intervenire, abbiamo documentato meticolosamente l’antico decoro attraverso fotografie e misurazioni precise. Dalle foto ad alta risoluzione abbiamo ricavato i nuovi stencil , che ci hanno permesso di tracciare con le matite i contorni del decoro a soffitto con estrema precisione

A questo punto, abbiamo ricreato i colori originali e iniziato la fase di pittura.

Il risultato finale è stato più che soddisfacente: una riproduzione fedelissima degli antichi decori, in armonia con il resto dell’appartamento.

“Ci incontreremo all’angolo in quel bar di Via Frattina, è bello non vedersi come amanti stamattina”
- A.Venditti

Disimpegno (corridoio zona notte): questo disimpegno è stato ricavato in fase di ristrutturazione. Il suo soffitto a cassettoni presenta lo stesso decoro che abbiamo ricreato nel bagno. Con leggerissimi strati di colore, abbiamo ravvivato la tonalità di bianco delle travi e ritoccato gli elementi decorativi (ove necessario).

Studio:

Nella piccola camera-studio abbiamo ravvivato i colori del decoro antico procedendo a velature (applicazioni di strati leggeri di colore trasparente o semitrasparente su base colorata). In questa stanza possiamo ammirare decorazioni floreali su fondi blu cobalto.

Camera padronale:

Nella camera da letto, il nostro intervento ha dato una nuova vita alle travi del perimetro. 

In accordo con la proprietà, la trave centrale in legno di castagno è stata verniciata con lo stesso colore delle travi perimetrali per ottenere un’armoniosa continuità visiva.

Salone:

Nella sala da pranzo il soffitto era in ottime condizioni e ci siamo occupate solo di ravvivare il colore su qualche cassettone e ‘rifinire’ il colore dell’intero perimetro.

La reintegrazione pittorica è una pratica mirata a ripristinare o completare le parti mancanti di un dipinto. Contribuisce a preservare e restituire l'integrità visiva dell'opera d'arte.

Mentre il restauro si occupa della conservazione generale dell’opera d’arte, la reintegrazione pittorica è specificamente focalizzata sulla riparazione delle parti mancanti o danneggiate del dipinto.

Explore Photography